Alcune pagine CMS all’interno di un Web Site creato con Magento possono contenere talvolta molte informazioni divise in paragrafi. Quando succede si tende a creare un menù, solitamente un elenco puntato, che riassume i contenuti della pagina e contiene i link ai relativi paragrafi. Però l’elenco di link sotto il titolo della pagina non a tutti piace. Quello che vi propongo e di creare un blocco statico da mettere a sinistra o a destra dei contenuti della pagina. Per prima cosa inseriamo nella pagina che c’interessa degli id per ogni paragrafo di cui vogliamo creare il, così chiamato, “link ad ancora” (più conosciuti come “anchor link”). Ad esempio:
[html]
<span id="titolo_paragrafo_1">Titolo paragrafo 1</span>
…
<span id="titolo_paragrafo_2">Titolo paragrafo 2</span>
…
[/html]
Dopo aver salvato i cambiamenti possiamo creare il blocco statico andando su CMS>Blocchi Statici e cliccando su “Aggiungi nuovo Blocco” Gli diamo un Titolo e un Id. L’Id è molto importante quindi sceglietelo con giudizio (vi servirà per aggiungere il blocco nel layout della pagina). Ora creiamo il contenuto del blocco, per esempio:
[html]</pre>
<div>
<div class="cm-block-header">Indice dei contenuti</div>
<div class="cm-block-content">
<ul>
<li><a href="#titolo_paragrafo_1">Titolo paragrafo 1</a></li>
<li><a href="#titolo_paragrafo_2">Titolo paragrafo 1</a></li>
<!– la lista di tutti i paragrafi con i link !–></ul>
</div>
</div>
<pre>[/html]
Nel nostro caso abbiamo deciso di dividere il blocco in due sezioni e di dargli delle classi CSS custom per renderlo graficamente coerente con il resto del tema usato nello store. Dopo aver salvato il blocco così creato ci basterà inserirlo nel layout della pagina che c’interessa. Le jeux sont faits.
Leave A Comment