Da qualche settimana le installazioni di LogMeIn Free e Pro su Windows XP hanno iniziato a restituirci il seguente errore “Attivo ma fuori linea”. Questo errore, che inizialmente pensavamo fosse causato dall’errata impostazione dell’orologio di Windows, ci impediva di connetterci causando non pochi disagi. Quindi, dopo una sanguinosa ricerca, siamo riusciti a risolvere il problema e abbiamo deciso di condividere la soluzione. Dobbiamo fare una piccola premessa, la seguente procedura è stata testata solo su Windows XP SP3.
- Andare sul sito di globalsign.com attraverso questo link: https://www.globalsign.com/repository/ca-certificates/ e scaricare i seguenti certificati:
- Globalsign Root R1
- Globalsign Organization Validation CA – G2
- Aprire la console con i certificati:
- Cliccare su Start>Esegui digitare “mmc” premere Invio.
- Dal menù a tendina “File” selezionare “Aggiungi/Rimuovi snap-in” e cliccare su “Aggiungi”.
- Selezionare la voce “Certificati”, cliccare su “Aggiungi” quindi selezionare “Account del Computer” e cliccare su “Avanti”, selezionare “Computer Locale” e cliccare su “Fine”.
- Cliccare su “Chiudi” e su “Ok” per chiudere le finestre rimaste aperte.
Se avete eseguito questo punto correttamente dovreste aver ottenuto un risultato simile a questo:
- Installiamo il certificato Globalsign Root R1:
- Cliccare su “Import“
- Cliccare su “Next“
- Inserire il path del certificato quindi cliccare su “Next“
- Lasciare tutto invariato quindi cliccare su “Next“
- Cliccare su “Finish” per terminare l’installazione
- Cliccare su “OK“
- Installiamo il certificato Globalsign Organization Validation CA – G2
- Cliccare su “Import“
- ora basta rieseguire la procedura spiegata nel punto 3
LogMeIn dovrebbe essere ora Attivo e in linea!
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